Notizie

CLAMOROSO: Scompare il verde pubblico al Gualdo

Zona_Gualdo_-_scempioIl Comune di Castiglione con delibera del 13/08/09 ha approvato l´edificabilità di 12000mc di residenziale e 2000mc di servizi sugli spazi dove ora esiste il giardino comunale del Gualdo. Dall´operazione incasserà 1.000.000 di euro. Scompare l´unico verde pubblico in Punta Ala? Di seguito delibera, planimetria e mappa satellitare.

la delibera del 13 agosto 2009 (scarica) ha reso edificabile TUTTO IL VERDE PUBBLICO del Gualdo per costruire 12.000 mc (pari a circa 4,000 mq) più duemila di servizi, in altre parole tutto il verde comunale scompare. Il Comune cedendolo incassa da tale operazione più di 1.000.000 di euro. Il passo successivo è stato quello di assegnare ai residenti del comune di Castiglione, con un reddito inferiore a 60.000 euro, e non solo ai residenti  di Punta Ala,  il diritto di acquistare le abitazioni costruite da una società terza, ad un prezzo di circa 2.500,00 euro/mq.

In altre parole gli abitanti di Tirli, di Vetulonia, di Castiglione etc, potranno comperarsi la casa a Punta Ala ad un prezzo inferiore al mercato, a dispetto di tutti compresi quelli che avrebbero diritto alla 167 (edilizia agevolata giovani coppie).  Si tratta di un caso dvvero eclatante.
Scomparirà un polmone verde a Punta Ala? Per i residenti e i villeggianti che non hanno un giardino privato non sarà più messo a disposizione uno spazio verde???

Commenti Disabilitati

I Commenti sono disabilitati. Non è possibile scrivere commenti per questo articolo.