Nei  giorni 12 e 13 dicembre 2008, si è tenuto presso il Residence Alleluja, un convegno organizzato dal Comune di Castiglione della Pescaia, avente per soggetto le nuove norme in materia urbanistica e la salvaguardia del disegno urbano e del paesaggio.

Inizialmente dovevano partecipare l´Architetto Paola Grifoni della Sovrintendenza di Firenze e l´Architetto Gian Giacomo Martines della Sovrintendenza per le Province di Siena e Grosseto; stante l´impossibilità dei due Sovrintendenti a partecipare per impegni pervenuti all´ultimo momento, è stato chiesto di sostituire l´Arch. Paola Grifoni al nostro socio, l´Arch. Piemontese, sul tema “Ludovico Quaroni e l´architettura”. Gli interventi del Convegno sono stati di grande interesse, sia per l´esame delle nuove norme urbanistiche  (che hanno comportato dubbi interpretativi da parte della Procura della Repubblica di Grosseto, sulla applicabilità del Permesso di Costruire oppure della Denuncia di Inizio Attività, visto il contrasto tra la Legge Nazionale e quella Regionale della Toscana), sia per l’intervento dell’Architetto Chigiotti relativo all´inserimento dell´architettura nel disegno urbano e nel paesaggio.

Per quanto riguarda l’intervento dell´Arch. Piemontese ha illustrato quale sia stato il suo rapporto di collaborazione ventennale con il Professor Ludovico Quaroni, in particolare per la realizzazione del Comparto il Gualdo.

Al termine del Convegno l´Arch. Piemontese ha proposto una nuova riunione in primavera, da concordare con il Comune di Castiglione della Pescaia  e con l´Associazione Tutela di Punta Ala, mirato particolarmente alla salvaguardia del paesaggio di Punta Ala ed alla limitazione degli interventi su edifici esistenti, in maniera che non si perda l´aspetto architettonico originario.