Associazione Tutela di Punta Ala

Abbattimento pini per recupero vela kitesurf

Ci viene segnalato un fatto che non necessita ulteriori commenti se non un “senza parole”. Nella zona della spiaggia all´altezza della Casetta Civinini sono stati abbattuti due pini  marittimi per poter tirare giù un Kitesurf che si era impigliato fra i rami. Di seguito la segnalazione completa e le foto.

“Salve, volevo segnalare un problema riguardante la spiaggia di Punta Ala. Ho scattato  [le foto allegate] un paio di settimane fa, ma il fatto è di almeno un mese, subito dopo Casetta Civinini praticamente dove si trova il parcheggio per le auto. Lì davanti c´è l´accesso alla spiaggia, proprio davanti hanno segato due pini  marittimi per poter tirare giù un Kitesurf che si era impigliato fra i rami. So che è così in quanto è stato vista la vela sui pini da altri surfisti e ho  levato personalmente i cavi rimasti attaccati per vedere se potevo risalire al  kite. Non  sappiamo ancora chi potrebbe essere stato ma è una cosa vergognosa. Sono  profondamente colpita in quanto passo tutto l´anno a monitorare le nostre cose, un pò per studio, un pò per hobby e un pò anche per lavoro e una cosa così è da mascalzoni, in quanto la gente pensa di fa come gli pare e nell´ignoranza non  sa che quei pini sono importanti per l´ambiente.
Volevo  solo segnalarlo se non lo ha fatto qualcun´altro.
Grazie  per l´attenzione. Francesca”

Ringraziamo Francesca per la segnalazione e le foto. Le è stato consigliato di presentare un esposto alla Guardia Forestale, comando provinciale di Grosseto.

Exit mobile version