Ci viene segnalato un fatto che non necessita ulteriori commenti se non un “senza parole”. Nella zona della spiaggia all´altezza della Casetta Civinini sono stati abbattuti due pini marittimi per poter tirare giù un Kitesurf che si era impigliato fra i rami. Di seguito la segnalazione completa e le foto.
“Salve, volevo segnalare un problema riguardante la spiaggia di Punta Ala. Ho scattato [le foto allegate] un paio di settimane fa, ma il fatto è di almeno un mese, subito dopo Casetta Civinini praticamente dove si trova il parcheggio per le auto. Lì davanti c´è l´accesso alla spiaggia, proprio davanti hanno segato due pini marittimi per poter tirare giù un Kitesurf che si era impigliato fra i rami. So che è così in quanto è stato vista la vela sui pini da altri surfisti e ho levato personalmente i cavi rimasti attaccati per vedere se potevo risalire al kite. Non sappiamo ancora chi potrebbe essere stato ma è una cosa vergognosa. Sono profondamente colpita in quanto passo tutto l´anno a monitorare le nostre cose, un pò per studio, un pò per hobby e un pò anche per lavoro e una cosa così è da mascalzoni, in quanto la gente pensa di fa come gli pare e nell´ignoranza non sa che quei pini sono importanti per l´ambiente.
Volevo solo segnalarlo se non lo ha fatto qualcun´altro.
Grazie per l´attenzione. Francesca”
Ringraziamo Francesca per la segnalazione e le foto. Le è stato consigliato di presentare un esposto alla Guardia Forestale, comando provinciale di Grosseto.