Associazione Tutela di Punta Ala

Convegno su Walter Di Salvo: un progetto d’avanguardia a Punta Ala – 31 luglio

Venerdì 31 Luglio 2015 a Punta Ala, presso la Sala della Delegazione Comunale, verrà inaugurata la mostra in onore dell’Arch. Walter Di Salvo (dal 31 Luglio al 16 Agosto). Alle ore 19.00 si terrà il convegno che illustra i lavori dell’Architetto. Il Convegno e la Mostra varranno come 5 crediti formativi per architetti, ingegneri e geometri. 
 “Walter Di Salvo: un progetto d’avanguardia a Punta Ala
Punta Ala costituisce una cornice significativa per ospitare una mostra sull’arch. Walter Di Salvo (premio IN-ARCH per la Toscana 1990) perché qui l’architetto ha progettato e di seguito realizzato una delle sue opere più importanti: il piano urbanistico di Punta Ala e svolto un’intensa attività progettuale per una vasta committenza privata intellettualmente colta e finanziariamente lungimirante.
Nell’occasione di inaugurazione viene proposto un Convegno riguardante la vita e le opere dell’architetto. La giornata di studio curata dall’arch. Alessandra Pelosi, si svolge con il patrocinio dell’OAPPC GR, del Comune di Castiglione della Pescaia, della Provincia di Grosseto, della Regione Toscana, della Soprintendenza di Arezzo, Grosseto e Siena, la collaborazione del Comitato Vivere Punta Ala, dell’Associazione Galleria Il Gualdo e l’Associazione Tutela di Punta Ala.
Programma della giornata di studio:
· ore 18,30 registrazione dei partecipanti
· ore 19:00 apertura dei lavori, moderatore Mariella Zoppi (Università di Firenze)
Felicia Rotundo (Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio Arezzo, Grosseto, Siena), la catalogazione delle opere di Di Salvo;
Mariella Zoppi (Università di Firenze), Punta Ala, un progetto di città fra verde e mare;
Roberto Maestro (Università di Firenze e partner dello Studio Ludovico Quaroni),  Natura e architettura: contrasto o collaborazione;
Alessandra Pelosi (curatrice della mostra),  Nascita e sviluppo del Piano Di Salvo a Punta Ala;
Donatella Orlandi (Comune di Castiglione della Pescaia), Il piano urbanistico attuale di Punta Ala;
Marco Del Francia (OAPPC LI), Poetiche contemporanee in Maremma;
Miriam Parricchi (presidente Ass. Galleria Il Gualdo). La realtà associativa a sostegno del territorio.
– segue aperitivo offerto dall’Associazione Galleria Il Gualdo
– visita guidata della mostra

 

Exit mobile version