Associazione Tutela di Punta Ala

Giornate Europee dello Sport – Castiglione e Punta Ala

Nel ricco calendario delle Giornate Europee delle Sport si contano eventi di forte rilievo, sia a livello nazionale che internazionale; in particolare, la tappa della Coppa del mondo di Para-ciclismo dall’8 al 11 maggio, ma anche molti altri eventi che porteranno a Castiglione della Pescaia atleti nazionali e internazionali di molte discipline, come il meeting di atletica leggera dal 24 al 25 maggio organizzato dall’Associazione Atletica Castiglionese insieme alla campionessa Elisabetta Artuso, il trofeo internazionale di beach tennis dal 6 all’8 giugno sulla spiaggia adiacente all’Ex piazzale Marystella sul lingomare di via Roma e i numerosi appuntamenti in programma per gli appassionati di ciclismo, molti dei quali concentrati nella settimana dedicata a questo sport dal 14 al 18 maggio. Il 21° Giro della Maremma, “La Maremmana” prima cicloturistica per bici d’epoca e “Alla scoperta dei sentieri” una serie di visite guidate gratuite in MTB lungo i sentieri del territorio. Ed infine, gli appuntamenti legati al mare: tante regate veliche tra il porto di Castiglione e quello di Punta Ala. Per gli amanti del kite e del sup, da non perdere è “Castle kite & Sup festival” nei giorni del 1 e 2 giugno alla spiaggia di Levante.

Ma ci saranno anche tanti eventi legati all’intrattenimento: da venerdì 25 a domenica 27 aprile c’è “Castiglion di primavera” l’evento-mercato del buono e del bello che si svolgerà nel lungomare di via Roma con stand di prodotti tipici, degustazioni, performance di cucina dal vivo e concerti all’aperto. Ma ci saranno anche tante iniziative del Museo Civico Archeologico di Vetulonia: mercoledì 30 aprile si svolgerà la celebrazione dei 100 anni dalla scomparsa di Isidoro Falchi con visite guidate gratuite alla necropoli e la visita “senza biglietto” al Museo. Venerdì 16 maggio inizierà “Birre d’aMARE”, una rassegna di birre artigianali in piazza Orto del Lilli che vedrà in contemporanea, fino a domenica 18 maggio, anche il raduno di vespe e Fiat 500 e la mostra scambio “C’era una volta” dove si potranno trovare cicli, moto e auto vintage. Sabato 24 e domenica 25 maggio sarà invece l’occasione giusta per gli amanti dei fumetti e di tutto il mondo fantasy con la 3° edizione di “Castel Comics” mentre sabato 7 giugno l’appuntamento è sul mare ad ammirare lo spettacolo pirotecnico musicale con sinfonie di compositori tedeschi con inizio alle ore 22.30.

Presso l’ufficio IAT di piazza Garibaldi è possibile ritirare gratuitamente la guida agli eventi del progetto “Giornate Europee dello Sport”. La guida contiene tutte le indicazioni relative alle manifestazioni sportive e di intrattenimento, con indicazione dei luoghi, degli orari di svolgimento nonchè i contatti dei soggetti coorganizzatori.
Per maggiori informazioni contattare l’ufficio turismo (0564/927221) o l’ufficio IAT locale (0564/933678).

Exit mobile version