Il Comune di Castiglione ha attivato un servizio online di calcolo dell´imposta ICI, “Ici.semplice@”, che permette di prelevare la rendita catastale dell´immobile e contemporaneamente calcolare l´imposta dovuta, il tutto tramite pochi click.
E´ sufficiente inserire gli estremi catastali dell´immobile, il foglio, il mappale ed il subalterno, normalmente reperibili dall´atto di proprietà (rogito) e seguire la procedura.

La rendita per calcolare l´ICI viene prelevata dalla stessa banca dati utilizzata dall´Ufficio Tributi per controllare la correttezza dei versamenti ICI. Il contribuente eviterà in questo modo di incorrere in spiacevoli accertamenti dovuti all´errato calcolo dell´I.C.I. derivante dalla non esatta conoscenza della rendita catastale del proprio immobile.

La natura del servizio, sviluppato per facilitare i contribuenti nel pagamento dell´ICI, mette a disposizione i dati catastali che possono essere “estratti” via web (rendita, consistenza immobiliare, categoria, classe, qualità, superficie e reddito dominicale) ed essere, così, utilizzati da tutte le categorie di utenti: operatori comunali, privati cittadini, professionisti (geometri, commercialisti, etc.) e strutture di supporto ai contribuenti (CAAF, etc.).

La procedura prevede anche la possibilità di registrarsi: vi invitiamo a farlo così attiverete un canale di comunicazione diretto con il Personale dell´Ufficio Tributi, con la possibilità di risolvere ogni Vostro quesito.