Da alcuni mesi è attiva finalmente a Punta Ala la connessione ad internet in fibra ottica con la tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet, o FTTN Fiber to the Node), la rete composta da fibra e rame.

La connessione di fibra ottica Fiber to the Cabinet, ovvero fibra fino alla cabina, definisce la rete composta da fibra e rame (con cavi in fibra fino all’armadio della strada). la Fibra Ottica, partendo dalla centrale, arriva fino alla centralina di prossimità, generalmente posta a livello stradale nei pressi delle abitazioni, conservando quindi il doppino di rame per coprire soltanto l’ultimo tratto, che va dalla centralina stessa a casa dell’utente. Tale tecnologia consente una connessione fino a 200 Megabit in download e 20 Megabit in upload, in base ai piani tariffari.

Questo tipo di fibra ottica può permettere a chi abbia un’utenza telefonica fissa in Punta Ala di tenere video-conferenze, scaricare e inviare dati di grandi dimensioni in poco tempo, sostenere senza problemi streaming. Insomma, poter lavorare da Punta Ala, aumentando così la frequenza di permanenza sul territorio. E’ quindi un vantaggio per lo sviluppo di Punta Ala. Permetterà inoltre agli operatori commerciali di utilizzare POS più performanti perché viene trasmesso più rapidamente il segnale, agevolando anche la trasmissione delle fatture e scontrini elettronici.

Connessione alta velocità Fastweb FTTC
Punta Ala, zona Fornino, agosto 2019

Nell’immagine a lato un test effettuato nei giorni scorsi della connessione FTTC attivata da un privato in zona Fornino nel mese di ottobre. La velocità in download (137.64 Mb/s) e upload (17.60 Mb/s) è di tutto rispetto! Il servizio è fornito da Fastweb, ma altri operatori (Vodafone, Infostrada ecc.) sono attivi sul territorio. E’ sufficiente collegarsi ai loro siti per verificarne la copertura nelle varie zone di Punta Ala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.