Venerdì 28 luglio 2017, alle ore 19.00 presso la Bussola Beach Restaurant, a Punta Ala, si terrà la presentazione del romanzo edito da Garzanti “La sottile armonia degli opposti”, dello scrittore Nicola Bolaffi, a cura di Roberto Spingardi (manager, giornalista e poliedrico scrittore) e della figlia Lavinia Spingardi (conduttrice di TG SKY 24) nel ruolo di moderatore. L’evento è promosso dall’Associazione Tutela di Punta Ala e da Associazione Comunità di Punta Ala. Al termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo, a cura dell’Associazione Tutela di Punta Ala.

Di seguito un’introduzione tratta da Garzanti.it
La sottile armonia degli opposti
di Nicola Bolaffi

Due anime alla deriva
Quell’attimo che cambia tutto

Otto osservava i fiocchi di neve cadere nella notte. Si alzò in piedi, mise le mani e il naso contro la finestra: quelle molliche luccicanti scendevano dal cielo scuro e si posavano sui tetti, sugli alberi, sulle strade, uniformando di bianco tutto ciò che guardava. Cos’era, una magia dell’universo?
Greta, la stessa notte, stava disegnando con le matite un prato verde un po’ scarabocchiato, una casa col camino, due fiori gialli vicini e uno rosso più distante, il cielo grigio chiaro col sole e i suoi raggi. Poi Greta guardò fuori e punteggiò il foglio. La neve col sole. Ossimoro che poteva nascere solo dalle dita di un bambino.
Otto, calzoncini corti e maglia a righe da cui si intravedono le scapole magre, adora le favole. Quelle che gli racconta suo padre quando lo accompagna a scuola. Perché con il potere della fantasia tutto è possibile. Anche far felice sua madre che passa le giornate nel letto, al buio, senza parlare con nessuno. Senza riuscire a giocare con lui. Otto non sa cosa le accade, ma il suo unico desiderio è farla sorridere.
Greta è una bambina bellissima e delicata. Per tutti è come una principessa. Ma a Greta questo non interessa. Lei vorrebbe solo un padre che la prenda in braccio, che partecipi alle sue recite, come succede a tutti suoi compagni. Lei che un padre non l’ha mai avuto. La madre non parla di lui, troppo intenta a lavorare per occuparsi di lei. Troppo incapace di farle arrivare il suo amore per farla sentire al sicuro.
Otto e Greta sono due bambini che sentono dentro una forte mancanza, una forte assenza. Otto e Greta non possono fare altro che diventare due adolescenti pieni di domande a cui nessuno ha dato risposte. I loro destini corrono su due binari paralleli. Opposti, ma profondamente simili. Apparentemente distanti, ma vicini. Fino al momento in cui, in un istante che sembra infinito, si incontrano. Solo un istante che però lascia il segno. Un segno che scava nel profondo. Otto e Greta non sono più gli stessi. Eppure per cambiare ci vuole coraggio. Il coraggio di credere che, come nelle favole, anche nella realtà l’impossibile accade e due metà possono fondersi in un tutto.
L’armonia degli opposti è un piccolo gioiello. Un esordio forte e coinvolgente. Un romanzo che viaggia tra la dura e spietata realtà e il rassicurante limbo della fantasia e delle emozioni. Due anime alla deriva che si sfiorano per scoprire che solo remando controcorrente si può sconfiggere la tempesta.

Nicola Bolaffi (1975) è nato a Torino e vive fra la campagna di Sciolze e New York. Lo sport ha fatto parte della sua vita sin da bambino: è un giocatore di tennis di seconda categoria ed è maestro nazionale della Federazione Italiana. Pittore da sempre, le sue opere sono state esposte a Torino, Roma, Ginevra, Londra e Tel Aviv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.