Ci viene segnalato un fatto che non necessita ulteriori commenti se non un “senza parole”. Nella zona della spiaggia all´altezza della Casetta Civinini sono stati abbattuti due pini  marittimi per poter tirare giù un Kitesurf che si era impigliato fra i rami. Di seguito la segnalazione completa e le foto.

“Salve, volevo segnalare un problema riguardante la spiaggia di Punta Ala. Ho scattato  [le foto allegate] un paio di settimane fa, ma il fatto è di almeno un mese, subito dopo Casetta Civinini praticamente dove si trova il parcheggio per le auto. Lì davanti c´è l´accesso alla spiaggia, proprio davanti hanno segato due pini  marittimi per poter tirare giù un Kitesurf che si era impigliato fra i rami. So che è così in quanto è stato vista la vela sui pini da altri surfisti e ho  levato personalmente i cavi rimasti attaccati per vedere se potevo risalire al  kite. Non  sappiamo ancora chi potrebbe essere stato ma è una cosa vergognosa. Sono  profondamente colpita in quanto passo tutto l´anno a monitorare le nostre cose, un pò per studio, un pò per hobby e un pò anche per lavoro e una cosa così è da mascalzoni, in quanto la gente pensa di fa come gli pare e nell´ignoranza non  sa che quei pini sono importanti per l´ambiente.
Volevo  solo segnalarlo se non lo ha fatto qualcun´altro.
Grazie  per l´attenzione. Francesca”

Ringraziamo Francesca per la segnalazione e le foto. Le è stato consigliato di presentare un esposto alla Guardia Forestale, comando provinciale di Grosseto.